L' anima e il suo destino

Mancuso Vito - Autore

Raffaello Cortina Editore (2007) - Editore

5
(1)
1 recensione


"Il libro incontrerà opposizioni e critiche, ma sarà difficile parlare di questi argomenti senza tenerne conto", scrive nella prefazione al volume il cardinale Martini. Gli argomenti sono i più classici, l'esistenza e l'immortalità dell'anima, il suo destino di salvezza o perdizione. Del tutto nuova è invece la trattazione, in cui scienza e filosofia assumono il ruolo di interlocutori privilegiati della teologia, configurando una fondazione del concetto di anima immortale di fronte alla coscienza laica. Criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l'interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte.
Autore
Mancuso Vito
Titolo originale
L' anima e il suo destino
Traduttore
-
Editore
Raffaello Cortina Editore
Collana
Scienza e idee
Anno edizione
2007
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788860301185

L' anima e il suo destino

Mancuso Vito - Autore



L' anima e il suo destino


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Maria giovanna Urso

Durante gli anni del liceo, attratta dal titolo, l’avevo acquistato, ma dopo una lettura approssimativa delle prime pagine e, soprattutto, della biografia dell’autore l’avevo subito accantonato e regalato a mia zia perché, in preda alla ribellione adolescenziale, non mi andava di leggere qualcosa che fosse stata scritta da una persona che si definiva cattolica, avevo paura che si trattasse delle solite storielle bigotte. Quanto mi sbagliavo. Solo recentemente sono andata oltre i miei pregiudizi e l’ho ripreso fra le mani, un mondo si è aperto davanti ai miei occhi, ne sono rimasta affascinata e commossa. Non so se effettivamente il punto di vista di Vito Mancuso sia quello della chiesa cattolica, ma sicuramente è qualcosa di molto profondo e per nulla scontato. È un libro che prova a dare delle risposte alle domande più importanti .

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Mancuso Vito

 
Vito Mancuso (Carate Brianza, 9 dicembre 1962) è un teologo italiano. È stato docente di teologia presso la Facoltà di filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. Dal 2013 al 2014 è stato docente di "Storia delle Dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova. Dal 2019 insegna presso il master di Meditazione e neuroscienze dell'Università di Udine. Dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano La Repubblica. Dal 2022 è editorialista per La Stampa.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Helgoland
Rovelli Carlo
4.5
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Anima mundi
Tamaro Susanna
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Chiamami col tuo nome
Aciman André
4.7
(22)
22 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.